Giovanni Calabresi

2002 - 2004

(Roma 1934 - ), compie gli studi classici e si laurea in Ingegneria civile nel 1958.

Presso l’Università di Roma Sapienza è assistente di Tecnica delle costruzioni nel 1963, libero docente di Geotecnica nel 1968, professore ordinario dal 1974 al 2004. Nel 1983 ha creato e diretto il Dottorato di ricerca in Ingegneria Geotecnica.

Socio di International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering (ISSMGE) e American Society of Civil Engineers (ASCE).

Interessato ai problemi di consolidamento e recupero delle opere storiche e monumentali dal 1965 con la Commissione Polvani per la Torre di Pisa, è stato membro di commissioni di studio per la salvaguardia e il consolidamento di numerosi monumenti, edifici e siti storici e archeologici italiani.

Socio dell’ARCo fin dalla sua fondazione.

Dal 1980 è Core member of ISSMGE Technical Committee for Preservation of Monuments and Historic Sites, per il quale nel 2013 a Parigi è primo Kerisel Lecturer al XVIII Congresso Internazionale.

Iniziative promosse nel corso della Presidenza ARCo

Manutenzione e recupero nella città storica. Conservazione e normativa: esperienze recenti, Atti del V Convegno Nazionale ARCo, Castello di Baia, giugno 2004, Roma Gangemi 2004

Manutenzione e recupero nella città storica. “L’inserzione del nuovo nel vecchio” a trenta anni da Cesare Brandi, Relazioni generali e relazioni ad invito del IV Convegno Nazionale, Roma, Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, 7-8 giugno 2001, a cura di A.Centroni, Roma Gangemi 2004

Seminario di Studi sul Recupero del Costruito, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, Parma maggio 2002

Convegno L’arte antica del costruire: studi ricerche e pratica, organizzato dall’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Bologna, Bologna febbraio 2003

Visite guidate: Terme di Caracalla (a cura di M. L. Conforto, Roma maggio 2002); Torre delle Milizie (a cura di M. P. Del Moro, Roma aprile 2003); affresco del Criptoportico delle Terme di Traiano al Colle Oppio, (a cura di G.Caruso, Roma aprile 2003).

«Quaderno ARCo Restauro Storia Tecnica», novembre 2003, I restauri dell’Acropoli di Atene (1975-2003), a cura di M.G.Filetici, F.Giovanetti, F.Mallouchou Tufano, E.Pallottino; presentazione presso i Musei Capitolini nell’ambito della giornata di studio Ricomposizione e ricostruzione dei partiti architettonici degli edifici antichi: metodologie a confronto, organizzata dalla Sovrintendenza comunale in occasione della mostra ai Mercati Traianei L’Acropoli di Atene e il Museo dei Fori Imperiali. Metodologie di restauro a confronto, Roma dicembre 2003.